Breviario del Logopedista I

Adriana De Filippis, al secolo "La Defi" è stata oggetto negli anni di lodi e di critiche, sicuramente entrambi motivati, ma certamente tutti coloro che l'hanno conosciuta non possono dimenticare la passione e la dedizione al lavoro che la caratterizzano.

Il metodo da lei creato si è plasmato e arricchito negli anni di lavoro, di studi e di ricerca, alcuni principi, però, non sono mai cambiati, e negli anni, con la stessa dedizione che rivolgeva ai suoi pazienti, li ha insegnati alle sue allieve del corso di logopedia: Questi principi sono, nella loro semplicità, un "breviario universale" per ogni terapista per non perdere mai di vista l'essenziale della terapia.

Ne elenco solo alcuni tra i tanti e non in ordine di importanza, perché importanti lo sono tutti:
  • intervento precoce 
  • importanza dell'inquadramento del soggetto e della collaborazione tra medico-logopedista-famiglia-e scuola.
  • non perdere mai di vista l'obiettivo in relazione all'età del soggetto che abbiamo davanti
  • fornire gli strumenti e gli stimoli necessari che attivino il funzionamento delle aree cerebrali e il ripristino  dove possibile, delle aree sensoriali danneggiate
  • il sostegno della famiglia è basilare per la buona riuscita della terapia
  • mantenimento del soggetto fra in suoi pari
  • curiosità verso le nuove tecniche rieducative e le scoperte scientifiche e mediche
  • divulgare con generosità e passione le nostre conoscenze
  • ogni individuo deve essere inserito nel mondo della scuola e del lavoro al massimo delle sue possibilità
  • non finiamo mai di imparare e di modificarci in relazione all'altro
  • oralismo è comunicare, ragionare, pensare e apprendere fin dalla nascita ogni concetto e fissarlo attraverso un imprinting cerebrale incancellabile, rivestirlo di parola e inserirlo nel proprio universo cognitivo
Potrei scrivere pagine e pagine di considerazioni personali per ognuno di essi, ma non è lo scopo di questo breve articolo. Quello che vorrei evidenziare è la straordinarietà di una professionista e del suo metodo che fonda la sua predizione di successo sulla capacità di ogni terapista di plasmare le sue conoscenze teoriche e tecniche per fornire gli strumenti necessari a creare gli imprintig cerebrali che le vie sensoriali periferiche danneggiate non hanno potuto tracciare. Plasmarci, noi anzitutto, per aiutare i nostri pazienti a plasmarsi, certi che il cervello è continuamente modificabile.

Certa di non aver imparato solo una  tecnica di lavoro continuerò a  gettarmi con passione e entusiasmo nel lavoro e a cercare, in una scandalosa ricerca (vedi post precedente), per ogni paziente, il suo metodo, quello a lui più congeniale ed efficacie. E a mantenere inalterata la mia curiosità verso tutto ciò che di nuovo potrà migliorare le mie competenze professionali.

Viviana Gaglione

Post popolari in questo blog

Il caso del bambino indemoniato

Mamma, facciamo le boccacce!!

Attività sui prerequisiti della letto-scrittura: proposte per le insegnanti e il lavoro in gruppi